Il Giro di Sicilia EOLO in 5 luoghi: 1a puntata
La prima tappa del Giro di Sicilia 2022 partirà da Milazzo e arriverà a Bagheria, dopo 199 km.
Sarà un traguardo per velocisti, utile ai corridori per entrare nel vivo della competizione e agli spettatori per ammirare lo spettacolo della costa tirrenica della Sicilia, di cui questa frazione percorrerà una buona parte.
Sarà utile, anche, per godersi le bellezze barocche di Bagheria, detta “città delle ville”, perché qui fin dal ‘700 avevano sede le più pregiate residenze estive dell’aristocrazia palermitana.
Una delle più note è certamente Villa Palagonia, famosa come “villa dei mostri” per le particolari sculture che adornano i muri esterni.
Si tratta di decine di statue raffiguranti animali fantastici, figure antropomorfe, dame e cavalieri, musicisti e varie caricature.
Quando Goethe passò di qui, nell’aprile del 1787, ne scrisse con tono turbato: “Immaginate tali figure a bizzeffe, senza senso e senza ragione, messe assieme senza scelta né discernimento, immaginate questi zoccoli e piedistalli e deformità allineate a perdita d’occhio: e proverete il penoso sentimento che opprime chi si trova a passare sotto le verghe da questa follia.”
Il responsabile di tutto ciò era stato il principe di Palagonia, Francesco Ferdinando Gravina e Alliata, detto il Negromante. Personaggio esuberante e fuori dagli schemi, da alcuni considerato pazzo, nel 1749 intraprese i lavori di completamento dell’intero complesso della villa, iniziati dal nonno 35 anni prima. Fu lui a far aggiungere i famosi mostri che colpirono tanto Goethe, e che resero quel luogo celebre in tutto il mondo.
Un luogo misterioso, pieno di storia e di fascino: il luogo perfetto dove iniziare il grande viaggio del Giro di Sicilia 2022.