Chiusura
Vedi tutti

La Scala dei Turchi

30/03/2022

Il Giro di Sicilia EOLO in 5 luoghi: 3a puntata

La terza tappa del Giro di Sicilia 2022 parte da Realmonte per arrivare a Piazza Armeria, dopo 171 km.

E’ una frazione molto mossa altimetricamente, senza salite particolarmente impegnative ma segnata da un continuo susseguirsi di saliscendi fino al traguardo.

Un giorno ideale per i corridori da classiche, ma anche per qualche uomo di classifica che volesse anticipare i rivali prima dell’arrivo in salita dell’ultima tappa.

 

Il paese di partenza, Realmonte, nell’agrigentino, è famoso nel mondo per la Scala dei Turchi, una falesia di roccia bianca che spunta dal mare.

Pare che il nome venga dalle incursioni di pirateria da parte dei saraceni, arabi e, appunto, turchi, che approfittavano della parete fatta a gradoni – da cui il nome “scala” – per approdare sulla costa durante le azioni di saccheggio.

Come molti dei luoghi più caratteristici di questo territorio la Scala è stata magistralmente descritta da Andrea Camilleri ne “La Prima indagine di Montalbano”, il libro che ha visto il battesimo del famoso commissario.

 

La Scala dei Turchi ha una forma ondulata e irregolare, con linee non troppo aspre, smussate e rotondeggianti.

Guardandola di profilo assomiglia molto all’altimetria di questa tappa.

Un profilo che pare salire dolcemente, ma che proprio per questo può risultare perfetto per qualche azione di pirateria ciclistica.

 

Seguici
sui social
# ilgirodisicilia
top sponsor
official partners
official suppliers