Chiusura
Vedi tutti

Sfida tra vecchi amici

13/04/2022

Caruso-Nibali-Pozzovivo: un podio che a vederlo 10 anni fa non avrebbe certo sorpreso e che, forse, sorprende di più vederlo oggi. 34 anni il primo, 37 il secondo, 39 il terzo. Non certo dei giovincelli, ma il talento, si sa, non ha età. Ed è stato bello vederli lottare su un terreno che di solito non è proprio il loro prediletto, ovvero uno strappo di 700 metri in cui solitamente vengono fuori i corridori più esplosivi e non gli scalatori più puri come loro. Da anni si sfidano sulle strade di tutto il mondo, loro che hanno in comune il fatto di aver dovuto lasciare il loro Sud per inseguire il sogno del ciclismo professionistico. Caruso ragusano, Nibali messinese e Pozzovivo lucano. Si può anche dire che siano buoni amici – Nibali e Pozzovivo vivono a pochi chilometri di distanza a Lugano e spesso si allenano insieme – e oggi hanno sicuramente avuto modo di divertirsi.

I tre stanno però attraversando momenti diversi della loro vita ciclistica; Caruso, in particolare, sta vivendo probabilmente il momento più alto della sua carriera, cominciato l’anno scorso quando, contro ogni pronostico, fece un Giro d’Italia spettacolare e chiuse al secondo posto. Da quel momento il suo pedigree di corridore è cresciuto gradualmente e oggi si è tolto anche la soddisfazione di vincere per la prima volta nella sua Sicilia, dove vive tutt’ora. In questo momento è forse la migliore opzione per il ciclismo italiano per quanto riguarda le grandi corse a tappe e queste vittorie gli daranno sicuramente la possibilità di correre da capitano qualche corsa di prestigio con la sua Bahrain-Victorious (al Giro di Sicilia sta correndo con la maglia della Nazionale).

Nibali quando vede la sua Sicilia si ritrova. Era successo l’anno scorso quando, ad ottobre, aveva volto colto la sua prima e unica vittoria in maglia Trek-Segafredo, trionfando a Mascali e poi in classifica generale, e sta succedendo quest’anno, con un secondo posto di tappa che scaccia qualche insicurezza. Lo Squalo aveva cominciato la stagione con qualche problema fisico di troppo, compresa l’infezione al maledetto covid, ma oggi può dirsi recuperato. Il suo obiettivo è farci divertire al Giro d’Italia, ma uno come lui non ha più niente da dimostrare. Tutto ciò che farà da qui in avanti, sarà in più.

E poi c’è Pozzovivo, che ormai è definito scherzosamente da tanti “l’uomo bionico” per le decine di viti che si è ritrovato in corpo in questi anni, tra cadute, fratture, operazioni e ricadute. Tutti motivi che, a 39 anni, potrebbero spingerti ad appendere la bicicletta al chiodo, ma non a Pozzovivo, che continua a tornare e sorprendere. Perché, infatti, non solo torna, ma va anche fortissimo come ha dimostrato oggi. Semplicemente un esempio incredibile di dedizione alla causa e professionalità.

La vecchia scuola non abdica e venerdì sull’Etna siamo pronti ad assistere ad un’altra loro lezione.

Seguici
sui social
# ilgirodisicilia
top sponsor
official partners
official suppliers