Chiusura
Vedi tutti
Loading...
Img canvas

180 km - Dislivello 2500mt

Tappa04

Sant'Agata di Militello -

Mascali

Venerdì 01  Ottobre 2021 180km Dislivello2500mt

Tempo totale: 04:24:29 Ritirati: 45

ordine
d'arrivo
vincitore di tappa

NIBALI Vincenzo

TREK - SEGAFREDO

04:24:29

RAVANELLI Simone

ANDRONI GIOCATTOLI - SIDERMEC

+ 00:49

COVI Alessandro

UAE TEAM EMIRATES

+ 00:49

classifica
maglie
Giallo-Rossa
NIBALI Vincenzo
TREK - SEGAFREDO
Ciclamino
MOLANO BENAVIDES Juan Sebastian
UAE TEAM EMIRATES
Verde Pistacchio
SCARONI Cristian
GAZPROM-RUSVELO
Bianca
COVI Alessandro
UAE TEAM EMIRATES
Ordine di arrivo
Classifica maglie
Rivivi il liveVai alle classifiche

Best of Tappa 04

  1. Tappa 04

    Chiudiamo questo Giro di Sicilia 2021 con la bella immagine dello Squalo e il Trofeo! Grazie a tutti per aver seguito la corsa insieme a noi

    15:59:06
  2. Tappa 04

    La folla che ha accolto lo Squalo

    15:13:36
  3. Tappa 04

    Nibali: "Emozione indescrivibile"

    15:09:29
  4. Tappa 04

    Nibali non vinceva da due anni e mezzo!

    14:54:57
  5. Tappa 04

    Froome continua a rinforzare l'andatura tra i fuggitivi

    13:40:33
  6. Tappa 04

    Che grinta Chris Froome!

    11:53:55

scopri di più

info tecniche

altimetria

planimetria

info tecniche

Percorso
Tappa di alta montagna con arrivo vicino al mare. Si inizia con un tratto costiero per poi scalare il Portella Mandrazzi che porta alle pendici dell’Etna. Si percorre un breve tratto pianeggiante fino a Linguaglossa e Piedimonte Etneo per scendere fino al mare a Riposto. Si passa una prima volta sulla linea di arrivo per scalare la salita di Sciara di Scorciavacca (uno dei molti versanti dell’Etna) dalla quale si ritrova la discesa precedente a Piedimonte Etneo. Veloce picchiata a Fiumefreddo di Sicilia e arrivo a Mascali.
 
Ultimi km
Ultimi km praticamente orizzontali all’interno dell’abitato di Mascali con una ampia svolta a U su due curve distanti fra loro che porta al rettilineo finale in leggera ascesa.

partenza / arrivo

dettaglio salite

ultimi km

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • info tecniche
  • partenza / arrivo
  • dettaglio salite
  • ultimi km
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

Sant’Agata di Militello

Panoramica

Sant’Agata di Militello è un comune sito all’interno del Parco dei Nebrodi. Sul paese domina il castello Gallego, che ingloba le torri cilindriche di età medievale. Annessa al castello vi è la cappella del palazzo: al suo interno vi sono tele e statue lignee dei secoli XVIII e XIX.

Numerose sono le tradizioni e gli appuntamenti cittadini, tra cui la festa del santo patrono san Giuseppe, la processione sull’acqua di Maria Santissima del Mare e la Fiera storica, una delle manifestazioni fieristiche più importanti di Sicilia, che si svolge due volte l’anno, ad aprile e novembre, e accoglie più di 500 stand espositivi.

 

Punti di interesse

Dal punto di vista architettonico è da segnalare la chiesa dedicata a Santa Maria del Carmelo, nel centro del paese, con il particolare campanile a vela e la torre dell’orologio.

Di notevole rilevanza sono i diversi palazzi gentilizi, costruiti a partire dalla prima metà del XIX secolo, in concomitanza con l’espansione del paese, che spesso presentano al loro interno apprezzabili affreschi neoclassici e art nouveau.

Su piazza Vincenzo Consolo si affaccia un edificio di stile neoclassico ospitante il Circolo Dante Alighieri: fondato nel 1868, è a tutt’oggi sede di eventi culturali.

Il Museo dei Nebrodi ospita rilevanti testimonianze storico-antropologiche della zona.

Mascali

Panoramica

Il territorio del comune di Mascali si estende dall’alta montagna al mare ed è caratterizzato da una grande varietà di climi e paesaggi. L’attuale centro urbano è sorto negli anni Trenta del secolo scorso, dopo la distruzione del precedente abitato a causa di un’eruzione lavica avvenuta nel 1928.

Gastronomia

Prodotti tipici della zona solo il Nerello Mascalese, un vitigno assai diffuso nell’area etnea, e il fagiolino mascalese, una varietà di fagiolino ottimo preparato in umido con la passata o in bianco.

Punti di interesse

Nella piazza principale è sita la novecentesca chiesa di San Leonardo Abate, costruita in seguito alla colata del 1928, in cui è custodita la reliquia del santo patrono. Altro edificio religioso di rilievo è la chiesa della Santissima Annunziata, di origine paleocristiana e medievale, nella frazione di Nunziata. All’interno si trovano affreschi bizantini risalenti al XII secolo e, nell’adiacente basilica paleocristiana, alcuni mosaici policromi del VI secolo.

Nella zona costiera si trova la Gurna, piccola zona umida che costituisce l’habitat di diverse specie animali che vi stazionano o che la utilizzano come corridoio migratorio.

Nelle immediate vicinanze di Mascali c’è Fondachello, frazione marittima e importante centro turistico, con acque fredde e fondali profondi.

 

Seguici
sui social
# ilgirodisicilia
top sponsor
official partners